Gare & Appalti

 

Partecipare ad appalti tramite gare è spesso complicato per la compilazioni di diversi modelli e procedure che richiedono particolare competenza ed esperienza.

Stante il livello dei ribassi, la presentazione delle analisi prezzi e dei giustificativi implica la ricerca di un delicato equilibrio tra le voci di prezzo, per giunta in un tempo ristretto.

Al fine di avere convincenti motivi per sostenere la congruità del prezzo esposto e la correttezza formale dell'offerta, fronteggiando così le osservazioni mosse dalla Stazione Appaltante, necessitano la conoscenza della più recente giurisprudenza sugli appalti. La 3Emme Appalti srls può agevolare l’Impresa nell'adempimento delle varie incombenze.

La gara di appalto è il cuore che alimenta una impresa nel settore dei Lavori Pubblici; la partecipazione alle gare non può e non deve essere considerata una prassi per fare numero con la classica, ma certamente NON proficua, teoria di pescare nel mucchio oppure appaltare con qualsiasi ribasso con la certezza di aggiustare i conti strada facendo.

Questa teoria, diventata pratica, ha portato il sistema in stallo e con esso tutte le imprese si sono ritrovate in serie difficoltà perché tutto è stato basato sulla teoria della costrizione.

Oggi più che mai abbiamo bisogno che tutto si basi sulla tecnica e sulla professionalità nonché sulla specializzazione, sulle effettive capacità che un'azienda è in grado di offrire. Ed infatti il sistema europeo sta iniziando a fare il suo ingresso già da un po’ di tempo ed oggi si sta rafforzando con l'emissione di Bandi i quali prevedono l'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA con inserimento di MIGLIORIE tecniche-strutturali ed architettoniche, nonché economiche e temporali.

La gara basata su questa tecnica esprime un concetto di equità facendo in modo che lo studio della stessa, che a questo punto diventa fondamentale, insieme alle relative migliorie, determini l'effettiva capacità tecnica-professionale alla base dell'espletamento dei lavori, fermo restando le caratteristiche intrinseche che l'impresa partecipante deve possedere e che in Italia sono attestate dalle SOA.

Evidentemente per predisporre questo tipo di gara bisogna essere - PREPARATI PROFESSIONALMENTE - ORGANIZZATI. Bisogna tenere conto di tutte le condizioni, intrinseche ed estrinseche. Predisporre una progettazione con elementi di dettaglio che soddisfi i criteri dettati dal bando e successivamente valutati dalle commissioni.

Noi siamo preparati in tutto questo, siamo in grado di assistere le imprese nella progettazione ed in particolar modo nella valutazione del progetto posto a base della miglioria, mostrando all'impresa un documento di convenienza economica facendo in modo che la partecipazione alla gara non sia un tuffo nel buio.

Inoltre in questo modo, l'Impresa, in caso di aggiudicazione si troverà in possesso di un documento (Budget Preventivo di gara) che rappresenterà la base di partenza sia dal punto di vista dell'approvvigionamento dei materiali sia dal punto di vista economico-finanziario.

Il servizio “GARE & APPALTI” è stato attivato con l’obiettivo di rispondere ad una duplice esigenza aziendale:

ottimizzare i costi di struttura della piccola e media impresa, permettendogli di usufruire di un vero e proprio Ufficio Gare in outsorcing;
consentire all’azienda che si affaccia per la prima volta nel mondo degli appalti pubblici, di partecipare da subito in modo proficuo alle gare, senza dover scontare un periodo iniziale di inesperienza.

Sarà fornito come servizio gratuito all’interno del Pacchetto Base o Plus, l’informazione su tutte le gare riferite al territorio di interesse e alle categorie lavori di appartenenza. Nell’intervallo di un anno, l’impresa potrà avvalersi gratuitamente del servizio di predisposizione delle proposte tecnico-migliorative di due gare prescelte dal cliente (una per semestre) d’importo inferiore ad un milione di euro o una superiore (Servizio compreso nel servizio Base o Plus).

Senza ulteriore costi, nell’intervallo di un anno, potrà avvalersi di tecnici per la presa visione di documenti di gara, con delega per due gare prescelte dal cliente all’interno del Territorio marchigiano o in alternativa due fuori regioni con l’aggiunta delle sole spese di trasferta.

Infine l’impresa nella stesso intervallo di un anno potrà avvalersi della collaborazione per la preparazione di documentale necessaria per partecipare a tre gare (Dichiarazioni per il titolare, direttore tecnico e soci eventuali, dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, Offerta Economica, Stampa di tutta la documentazione preparata, preparazione del plico e delle buste richieste in sede di gara e la relativa spedizione. Registrazione al sito dell’Autorità per il pagamento del bollettino. (servizio compreso nel pacchetto Base e Plus).

La Società 3Emme Appalti srls (in fase di realizzazione) sta provvedendo ad attivare una serie di collaborazioni con le più affermate società nazionali nel ramo della gestione di pratiche amministrative inerenti alle gare d’appalto per estendere il servizio in tutta la rete nazionale (servizio compreso nel pacchetto Plus).

Questo servizio permetterà di ridurre i costi, tempo e risorse umane alle imprese, l’ampliando del campo di azione con la possibilità di partecipare ad un numero maggiore di appalti. 

 

torna indietro

 

Contatti

3EmmeAppalti s.r.l.s.
Sede Legale
Via Menicucci, 1
Ancona
60121

071 2321019

© 2015 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode