Gestione del contratto d'Appalto
Riserve: questo strumento, previsto e disciplinato dalla legislazione sugli appalti pubblici, offre la possibilità di ottenere importanti ricavi aggiuntivi rispetto all'importo del contratto di appalto.
Le evenienze sono molteplici e tra queste le più frequenti sono: differenze del sito rispetto al progetto, carenze progettuali, sospensioni dei lavori, difetto di cooperazione del Committente, errori di contabilizzazione, tardiva liquidazione dei crediti maturati, divergenze fra Appaltatore e Direzione Lavori. Con procedure diverse la stessa opportunità esiste negli appalti privati. Considerando gli importi di aggiudicazione spesso molto sacrificati, si tratta di una concreta opportunità di recuperare o migliorare significativamente la redditività del contratto di appalto.
Professionalità ed esperienza costituiscono i presupposti per generare valore. Alcuni Legali affermati nel settore daranno il loro contributo per scegliere insieme ai nostri tecnici le strategie migliori da intraprendere:
- - Riserve sui registri contabili
- - Ricorsi post gara
- - Ricorsi al TAR e Consiglio di Stato
- - Cause e Controverse
- - Accordi Bonari
- - Transazioni.
Durante il corso dei lavori insorgono alcune problematiche soggette a diverse interpretazioni. Purtroppo questo è dovuto ad una non troppo chiara espressione della normativa vigente che, appunto, in svariati casi si presta a litigi tra committente ed appaltatore.
A tal fine, l'esperienza ci insegna che è fondamentale seguire attentamente la parte tecnico- legale già a partire dalle prime fasi dell'appalto. Questo è uno dei servizi che offriamo ai nostri clienti che, evidentemente, ci affidano la gestione della commessa a 360°, curando anche la corrispondenza che noi chiamiamo STRATEGICA.
Tuttavia possiamo anche intervenire nella fase intermedia o, in taluni casi, in quella finale,
con la speranza che l'impresa abbia tenuto con estrema diligenza tutta la documentazione necessaria per la valutazione della contestazione, assumendo in quei casi anche l'incarico di C.T.P. e lavorando in simbiosi con i vostri legali per la cura del contenzioso.
torna indietro